
Il pandoro, come già vi abbiamo spiegato, potrebbe inoltre, avendone la pazienza, venir preparato artigianalmente in casa, con ingredienti semplici e genuini, dal momento che tale ricetta non richiede alcuna abilità o conoscenza speciale o specifica in campo culinario.
► DOPO NATALE: PANDORO ALLA STRACCIATELLA
Il pandoro, però, per quanto sia buono ed ancora più gustoso se realizzato con le nostre mani, potrebbe risultare, per alcuni palati, fin troppo semplice e ordinario ed è per questo, dunque, che vogliamo oggi presentarvi una delle più tradizionali varianti del pandoro, quella del pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella.
INGREDIENTI
– 1 pandoro
– 250 grammi di mascarpone
– 4 tuorli
– 100 grammi di zucchero
– 2 cucchiai di marsala
– 250 grammi di Nutella
– Si comincerà, come si può intuire scorrendo la lista degli ingredienti, preparando la base di mascarpone alla quale, successivamente, aggiungeremo la Nutella.
– Inizieremo, dunque, versando i tuorli d’uova in una terrina, integrandoli con lo zucchero, e sbattendoli sino a creare una composto corposo, soffice e spumoso al quale, con molta attenzione, aggiungeremo poi il marsala e, da ultimo e procedendo a mano con la spatola, il mascarpone
– A questo preliminare composto, dunque, aggiungeremo, il più delicatamente possibile, la Nutella e mescoleremo sino ad ottenere una crema sufficientemente morbida da venir facilmente spalmata
– A questo punto taglieremo orizzontalmente il pandoro, così da ricavarne circa 6 fette, e lo spalmeremo con la crema di mascarpone e Nutella.
– Infine richiuderemo il tutto stando attenti, però, a non sovrapporre perfettamente le fette e da creare, in questo modo, il classico effetto ad albero di Natale.