Il caldo e le alte temperature di questi giorni possono rappresentare anche un pericolo concreto per la corretta conservazione di molti alimenti freschi.
Latte, yogurt, gelati o formaggio sono fra gli alimenti più gettonati in estate, leggeri e freschi per il palato, ma attenzione perché si tratta di prodotti che vanno conservati correttamente soprattutto in estate e ben osservati prima di essere consumati.
E così dopo il decalogo per la sicurezza del frigorifero arrivato dal Ministero della Salute, arriva anche il vademecum di Assolatte per poter comprare e conservare correttamente il latte e ai suoi derivati.
Al momento dell’acquisto è bene osservare con attenzione le confezioni che dovranno essere sempre integre, pulite e asciutte. Assolutamente da non acquistare le confezioni gonfie, umide o ricoperte da ghiaccio.
Controllare sempre la data di scadenza (dovrebbe essere una buona abitudine consolidata anche nel corso dell’anno).
Attenzione all’acquisto di latticini artigianali, prodotti a latte crudo o stagionati meno di 60 giorni controllando anche la provenienza.
Quando si va a fare la spesa è consigliabile non lasciare troppo a lungo la spesa in auto e una volta rientrati in casa è necessario riporre subito gli alimenti in frigorifero.
Una volta aperte la confezioni di latticini o formaggi freschi (tipo ricotta, stracchino e formaggi spalmabili) è necessario poi conservarli in recipienti di plastica o di vetro.
In questo modo si eviterà non solo che perdano acqua, ma anche che assumano gli odori degli altri cibi conservati in frigorifero.
I formaggi a pasta dura e semidura invece, tipo Grana Padano o provolone, vanno conservati avvolti in pellicole per alimenti.
Ogni alimento poi deve essere conservato al posto giusto nel frigorifero: yogurt, latticini, panna e dolci a base di creme e panna vanno conservati sui piani più alti, a 4-5°C di temperatura.
Latte e burro vanno conservati nella mensole laterali della porta del porta del frigorifero e i formaggi collocati su piano centrale del frigorifero.
In ogni caso con le alte temperature è sconsigliato lasciare le confezioni aperte troppo a lungo: una volta aperti, lo yogurt o il latte vanno richiusi e consumati rapidamente, ben prima della data di scadenza indicata sull’etichetta.
Ad esempio il latte UHT può essere conservato a temperatura ambiente per 3-6 mesi, ma una volta aperto deve essere consumato nel giro di 3-4 giorni al massimo.
Foto Thinkstock