Il timballo di magro è un piatto unico, molto nutriente, nel quale ritroviamo una giusta dose di carboidrati, fibre e proteine. Tutto ciò che troviamo esalta i sapori. Vale la pena svelare gli ingredienti (che in questo caso sono calcolati per quattro persone) nonché la ricetta.
Ingredienti
– 350 grammi di spaghetti;
– 300 grammi di piselli freschi sgranati;
– 3 carciofi;
– Mezza cipolla;
– 100 grammi di Emmenthal;
– Pan grattato;
– Olio extravergine d’oliva quanto basta;
– Sale quanto basta;
– Peperoncino in polvere;
Preparazione
Una volta acquisiti tutti gli ingredienti si può procedere con la preparazione del timballo di magro, facendo saltare in padella la cipolla affettata precedentemente in maniera sottile. Quindi, aggiungete i piselli e i carciofi precedentemente privati delle parti più dure e tagliati a spicchi sottili. Insaporite con sale e peperoncino e lasciate cuocere a fuoco moderato per una ventina di minuti circa.
Dopodiché portate a ebollizione acqua salata in abbondante quantità e cuocete al suo interno gli spaghetti. Regolatevi con i tempi di cottura e scolateli solo quando saranno al dente (metà cottura). Condite la pasta con un filo d’olio e trasferitela in una tortiera unta di olio, alternando uno strato di pasta con uno strato di emmenthal tagliato a fettine molto sottili.
Una volta usati metà degli ingredienti mettete le verdure al centro del timballo e coprite con altri strati di pasta e formaggio, quindi spolverate la superficie di pan grattato e mettete in forno pre-riscaldato a 180° per circa venti minuti.
Il vostro timballo di magro è dunque pronto per essere degustato. L’ideale sarebbe accompagnare questo piatto così speciale con un vino Vernaccia di San Gimignano.