Cosa si intende per ‘lasagne verdi’? C’è da dire che esistono numerose tipologie delle lasagne, un classico della cucina italiana, che sono sempre squisite anche in versione prettamente vegetariana d un po’ più light. Le lasagne vegetariane con ricotta e zucchine sono molto leggere, ma gustose grazie alla cottura al forno e sono l’ideale anche come versione estiva.
Ingredienti
- 400 gr Pomodori pelati a pezzi
- 1 spicchio d’aglio, schiacciato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- pepe nero macinato
- 500 g di ricotta
- Parmigiano Reggiano
- foglie di origano fresche
- 200 gr di pasta fresca per lasagne
- 2 zucchine
- sale
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C e nel frattempo fate scaldare in una padella due cucchiai di olio con l’aglio schiacciato, poi cuocete i pomodori pelati e aggiungete sale e pepe. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti fino a quando i pomodori si saranno ridotti.
Togliete la pentola dal fuoco e mettete da parte il pomodoro.
Prendere una scodella capiente e mettetevi all’interno la ricotta, il Parmigiano, l’origano, sale e pepe, poi mescolate l’impasto.
Lavate le zucchine e tagliatele a fettine molto sottili.
Ora prendete la pasta per lasagne (dovrete ottenere 8 quadrati) già preparata o tagliata dai voi e lasciatele cuocere al dente in acqua bollente salata. Scolateli in una ciotola e aggiungete un goccio d’olio per evitare che si attacchino.
Quando i fogli si saranno raffreddati, asciugateli con della carta assorbente e metteteli da parte.
Ora versate la metà del sugo di pomodoro in una teglia per il forno con i bordi alti e disponete il sugo su tutta la superficie, poi disponete i i quadrati di pasta: potrete decidere se fare un’unica lasagna o delle porzioni individuali.
Nel secondo caso dovrete dividere in due i fogli di pasta, lavorandone uno per volta e tenendoli separati. Distribuite con un cucchiaio un terzo della ricotta sulla pasta, poi ricoprite con un po’ delle zucchine tagliate sottili.
Ora ricoprite con un altro foglio di pasta, ricotta e zucchine ripetendo gli strati fino a quando non resterà in superficie la pasta. Volendo potrete inserire anche un cucchiaio di sugo nello strato: aggiungete sulla superficie il pomodoro e cuocete in forno per circa 25 minuti fino a quando le lasagne non saranno diventate ben gratinate. Decorate con un tocco di origano fresco.