Se siete alla ricerca di un antipasto un po’ particolare, provate a preparare dei bignè salati ripieni con formaggio cremoso e salmone.
La ricetta è piuttosto semplice, ma la soddisfazione dei vostri ospiti è assicurata!
Ingredienti per i bignè salati ripieni di formaggio cremoso e salmone
- 200 ml di acqua
- 4 uova medie
- 100 grammi di burro
- 130 grammi di farina 00
- 200 grammi di formaggio fresco tipo Philadelphia
- 100 grammi di salmone affumicato
- sale e pepe
Preparazione
Mettere a scaldare in un tegame l’acqua e il burro. Quando il burro sarà completamente sciolto spegnere il fuoco e aggiungere la farina, precedentemente setacciata, lavorando l’impasto con un cucchiaio di legno e avendo cura che non si formino grumi.
Rimettere il tegame sul fuoco e far cuocere fino a che l’impasto si staccherà dalle pareti del tegame. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, poi aggiungere le uova, una alla volta, e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Con una sacca da pasticcere formare i bignè su una teglia foderata con carta da forno (cercando di non metterli troppo vicini, altrimenti potrebbero attaccarsi l’un l’altro durante la cottura) e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparare la farcitura per i bignè salati. In una terrina mettere il formaggio, il salmone affumicato tagliato a pezzettini. Aggiustare di sale e pepe.
Quando i bignè saranno cotti, togliere dal forno e lasciarli raffreddare, poi procedere alla farcitura. I metodi sono due: si può fare un piccolo foro nella parte inferiore del bignè e riempirli con una siringa da pasticcere, oppure si può tagliare la parte superiore del bignè, mettere la farcia e poi richiudere.