Il cestino del pic nic di Pasquetta per tradizione deve essere molto ricco e contemplare, in pratica, tutte le portate di un normale pranzo.
Per questo, oltre alle frittate di pasta o alle torte salate che si possono preparare per questa occasione, c’è posto anche per un’insalata, che non sarà però il tipico contorno, ma un piatto più ricco e sostenzioso. Un esempio è l’insalata di asparagi con uova di quaglia e gamberi.
Ingredienti per l’insalata di asparagi con uova di quaglia e gamberi
- 500 grammi di asparagi
- 12 uova di quaglia
- 250 grammi di gamberi
- 1 limone
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Pulire gli asparagi eliminando le parti più dure e poi taliarli alla julienne nel senso della lunghezza. Metterli a bagno in abbondante acqua e ghiaccio dove avrete spremuto il succo di un limone.
Lavare i gamberi ed eliminare il guscio e il filemento nero sul dorso e scottateli in acqua bollente non salata per circa 5 minuti. Bollite le uova di quaglia: per una cottura ottimale lasciarle bollire a fuoco vivo per 4 minuti dopo l’inizio del bollore.
Quando saranno cotte, scolare le uova di quaglia e raffreddarle sotto l’acqua corrente, sgusciarle e tagliarle a metà solo quando saranno ben fredde per non correre il rischio di romperle.
Scolare gli asparagi.
Ora avete tutto pronto per comporre la vostra insalata: in una ciotola mettere gli asparagi a julienne e i gamberi, condire con sale e olio e mescolare con cura. Al momento di servire l’insalata, in ogni piatto mettere due uova di quaglia tagliate a metà, spolverare con del pepe nero macinato al momento, aggiungere un filo di olio e servire.