A Firenze, nel periodo pasquale, si prepara una squisita torta ai pinoli che nella zona è conosciuta anche con il nome di sportellina.
Si tratta di un dolce molto profumato perfetto da servire ai vostri ospiti e famigliari per la colazione di Pasqua. Di seguito gli ingredienti e le fasi di preparazione di questa golosa ricetta.
Ingredienti per la torta ai pinoli fiorentina
- 1 uovo
- 150 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro
- 300 grammi di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- latte q.b.
- 1 arancia
- 100 grammi di pinoli sgusciati
- 1 bustina di vanillina (o qualche goccia di estratto di vaniglia)
Preparazione
Lavorare con delle fruste elettriche l’uovo e lo zucchero fino a che il composto risulterà gonfio e spumoso. Aggiungere il burro precedentemente fuso e continuare a lavorare.
Grattare la scorza dell’arancia e spremerne il succo, filtrarlo e aggiungere all’impasto.
Lavorare ancora con le fruste fino a che gli ingredienti saranno completamente amalgamate e poi aggiungere la farina, la vanillina, la bustina di lievito e, nel caso l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere poco latte fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Tostare in padella i pinoli per qualche minuto e poi agiungerli all’impasto, che trasferirete poi in una tortiera di circa 24 centimetri di diametro ben imburrata.
Cospargere la restante parte dei pinoli sulla superficie della torta e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz’ora, o omunque fino a che la superficie sarà ben dorata.
Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo prima di servire.
Foto | Thinkstock