In cerca di una ricetta originale per i dolci di Pasqua? Se non avete paura di sperimentare in cucina un dolce che fa al caso vostro è la babka, un dolce polacco che si prepara proprio in occasione della Pasqua.
La babka, grazie alla sua morbidezza e al suo profumo, sarà sicuramente gradita da tutti i vostri ospiti.
Ingredienti per la babka polacca
- 4 uova
- 150 grammi di farina
- 100 grammi di fecola di patate
- 200 grammi di burro o margarina
- 200 grammi di zucchero a velo
- 20 grammi di zucchero semolato
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 bustina di lievito per dolci
- estratto di mandorle
- 1 limone grande
- 50 grammi di panna acida
Preparazione
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e, nel frattempo preparate gli altri ingredienti: setacciate farina, fecola e lievito per dolci e imburrate una teglia e poi spolveratela con il pangrattato.
Terminate queste operazioni preliminari, lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, a cui poi andranno aggiunti quattro tuorli, la farina e la fecola, qualche goccia di essenza di mandorle, la panna acida, la buccia grattugiata e il succo del limone e l’uvetta.
Montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungere all’impasto amalgamando dall’alto verso il basso delicatamente per non smontarli.
Trasferite velocemente il composto nella tortiera, che dovrà essere messa in forno già caldo a 180 gradi. Lasciare cuocere per circa 40 minuti e poi lasciare raffreddare.
Quando fredda, trasferite la babka in un piatto da portata e decorate con delle zucchero a velo o altre decorazioni a tema pasquale.
Foto | Thinkstock