Quello che vi proponiamo oggi è un antipasto freddo che potete utilizzare in occasione di un pranzo di riguardo o di un aperitivo. Si tratta di una ciambella salata di bignè farciti, che potete realizzare con tutta calma molto prima di servire e poi mettere in frigo in attesa dell’arrivo degli ospiti. Ideale anche per un aperitivo informale preso in casa nelle giornate estive.
Ingredienti della ciambella salata di bignè farciti
- 24 bignè già pronti
- 100 g di prosciutto crudo tagliato a fettine sottili
- 100 g di lattuga
- 50 g di lattuga songino
- 1 cipolla
- 200 g di maionese
- 160 g di tonno sott’olio
- 1 bicchiere di aceto
- 1 cucchiaio di zucchero
- sale
- pepe
- 1 cucchiaio di sale grosso
- 1 cipolla
Preparazione
Per la preparazione della vostra ciambella salata di bignè farciti dovete come prima cosa portare a bollire 1 litro di acqua con lo zucchero e l’aceto e 1 cucchiaio di sale grosso. Lavate, pelate e tagliate a fettine sottili una cipolla che metterete in questa pentola di acqua. Fate cuocere per 2 minuti. In seguito colate il composto in un colino a maglie fitte e lasciate raffreddare il liquido.
Lavate e sgocciolate l’insalata nel frattempo e tagliate le fettine di prosciutto a metà. Tagliate l’insalata a striscioline sottili.
Per preparare la salsa al tonno dovete mettere in una ciotola la maionese, il tonno sgocciolato e il trito di cipolla, mescolando tutto con cura. Aggiungete sale e pepe, mescolate di nuovo, coprite con un foglio di alluminio o pellicola e fate raffreddare in frigo per 30 minuti.
A questo punto è possibile comporre la ciambella. Tagliate a metà i bignè e inserite al loro interno una fettina di prosciutto e un paio di cucchiaini di salsa, appoggiando al di sopra la metà superiore che avete prima tagliato. Disponete sul fondo del piatto le foglioline di insalata e decorate con il songino formando una ciambella con i bignè farciti.