Il carpaccio è uno dei piatti tipici dell’estate, utile per cucinare sia piatti a base di pesce che piatti a base di carne. In questo post ad esempio vi vogliamo proporre la ricetta – molto facile e veloce – di un secondo a base di pesce in cui troverete uno dei pesci più nobili accompagnato da una salsa saporita e verdure scelte. Ecco come preparare il carpaccio di orata alle verdure.
Ingredienti del carpaccio di orata alle verdure
- 120 g di filetto di orata tagliato a carpaccio
- un cespo di puntarelle
- un cuore di sedano bianco
- un cespo di insalata belga
- 2 cm di radice di zenzero
- 2 foglie di menta
- 2 rametti di prezzemolo
- mezzo limone
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
Preparare il vostro carpaccio di orata alle verdure dovete come prima cosa recuperare due ingredienti particolari che rendono questa ricetta originale. Si tratta dell’insalata belga e della radice di zenzero. Dovete inoltre avere a disposizione del filetto di orata tagliato a carpaccio, quindi abbastanza sottile.
Prendete le puntarelle, lavatele come siete abituati a fare, e tagliatele in listarelle ancora più sottili, mettendole a bagno in acqua fredda per almeno altri dieci minuti. Lavate anche il sedano e le foglie di insalata belga. Il sedano dovrà essere affettato, mentre le foglie di insalata belga spezzate in parti più piccole.
Sbucciate la radice di zenzero, ricavate dei dadini e ponetela nel mixer insieme a menta, prezzemolo,succo di limone, mezzo dl di acqua, olio e sale. Sarà la vostra salsa.
Scolate quindi le puntarelle, asciugatele, mettetele nel piatto insieme alle altre verdure. Disponete l’orata al centro e condite con la salsa che avete preparato.