Adesso che le giornate sono più corte e le mattine sicuramente più fresche e ventilate, non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una buona colazione, all’interno della quale non devono mai mancare le giuste dosi di zuccheri e carboidrati. Vogliamo quindi suggerirvi una golosa idea a base di frutta e cioccolato. Ecco la torta di pesche e cacao amaro.
Ingredienti della torta di pesche e cacao amaro
- 120 g di fecola di patate
- 120 g di farina “0”
- 60 g di mandorle
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 70 g di olio di oliva delicato
- 2 dl di latte di mandorle senza zucchero
- 120 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di Marsala o di liquore all’arancia o di rum
- la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
- 3-4 pesche noci
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la vostra torta di pesche e cacao amaro dovete in primo luogo montare con la frusta metà dello zucchero e del latte di mandorle con l’olio e la scorza di arancia grattugiata. Frullante quindi le mandorle con lo zucchero rimasto e incorporatele al composto più liquido.
Aggiungete a questo secondo composto il latte di mandorle, la farina e la fecola di patate, dopo averle mescolate con il cacao e il lievito vanigliato. Come ultimo tocco unite all’impasto il liquore di rum e il sale.
Lavate e tagliate le pesche a spicchi dello spessore di circa 1 cm. Versate il composto della torta in uno stampo da forno della grandezza di 24 o 26 cm di diametro, livellate e disponete sopra di esso le pesche a raggiera, ponendo la parte della buccia rivolta verso l’alto. Cuocete a 170 gradi per 40 minuti nel forno già caldo.