La vendemmia è stata quasi completata e già da diverse settimane l’uva bianca e nera arriva sulle nostre tavole. Ma chi ha detto che bisogna utilizzare l’uva solo per preparare ottimi dolci o per servirla come frutta? L’uva si può anche utilizzare in altre tipologie di ricette. Ecco quindi un contorno saporito a base di verdure glassate e uva di diverso tipo. Vediamo come lo si può preparare.
Ingredienti delle verdure glassate con uva
- un porro
- 2 carote
- 2 costole di sedano
- un peperone giallo
- 2 zucchine
- 100 g di uva bianca
- 100 g di uva nera
- uno scalogno
- salsa di soia
- 30 g di zucchero di canna
- burro
- timo
- sale
- pepe
Preparazione
Per preparare questo vostro contorno di verdure glassate e uva bianca e nera dovete come prima cosa far bollire in acqua bollente e salata la parte bianca del porro, tenendo da parte quella verde. Continuate per circa 3 minuti con questa operazione.
Dedicatevi quindi alla pulizia delle verdure dopo averle lavate. Mondate ad esempio il sedano, realizzando dei pezzetti da circa 3 cm o le carote e le zucchine, sempre seguendo questa stessa regola. L’unica eccezione sarà costituita dal peperone che andrà tagliato a listarelle.
In una grande padella mettete 40 grammi di burro e fatevi appassire lo scalogno dopo averlo tritato, unite le verdure e fatele saltare per alcuni minuti. Aggiungete del sale, del pepe, un cucchiaino di timo per dare un po’ di profumo e poi una spolverata di zucchero che darà la glassatura.
Bagnate quindi le verdure con circa 1,5 dl di acqua e aggiungete un cucchiaio di salsa di soia. Cuocete per 10 minuti e dopo circa 5 minuti aggiungete il porro tritato e l’uva.