Un modo per seguire una dieta sana ed equilibrata è quello di cercare di mangiare, diverse volte a settimana, del pesce, ricco di elementi nutritivi ottimi per la salute. Non bisogna pensare però che la cucina del pesce richieda molto tempo in più di altre ricette, perché esistono preparazioni veloci che saranno la gioia di coloro che in cucina possono passare poco tempo. Ottimo e veloce, ad esempio, questo trancio di salmone al lime.
Ingredienti del trancio di salmone al lime
- 4 filetti di salmone fresco di 200 g l’uno
- 3 lime
- un ciuffo di prezzemolo
- uno spicchio d’aglio
- vermut dry
- olio extravergine d’oliva
- pepe rosa
- sale grosso
Preparazione
Per la preparazione del trancio di salmone al lime dovete come prima cosa pulire i tranci di salmone che avete comprato e fare attenzione a che gli stessi non riportino alcuna spina. Potete anche utilizzare una piccola pinza cucina per eliminare quelle eventualmente presenti.
Versate quindi il succo del lime sui tranci di salmone, aggiungete anche un bicchierino di vermut e cospargete il pesce con il pepe rosa. Girate più volte i pezzi di pesce nella marinata che avete preparato in modo tale che prendano sapore.
Mettete quindi i tranci sulla carta da forno disposta all’interno della placca del forno stesso. Cospargete i tranci di pesce di sale grosso e mettete le fettine di lime rimasto tutto attorno. Aggiungete sulla superficie anche un filo di olio e cuocete in forno per 7 o 8 minuti a 220 gradi. Il forno deve essere già caldo.
Tritate l’aglio e il prezzemolo e distribuite sul pesce prima di servire una volta tolti dal forno.