Ricetta gulas, o gulash

Home » Carne » Ricetta gulas, o gulash
Eh si..quando dico gulas, tutti rispondono Praga. La lista degli italiani che visitano la capitale della Repubblica Ceca è lunghissima e ogni giorno nel centro di Praga si sente parlare italiano. I ristoranti e le birrerie ceche sono piene a qualsiasi ora e gli italiani sembrano proprio apprezzare la cucina ceca famosa soprattutto per la birra (pivo) , che se avete fortuna, in qualche locale la trovate addirittura fresca e non pastorizzata, e per i piatti di carne.



Il piatto di cui parliamo è facilissimo da preparare e vi voglio regalare una ricetta veloce da preparare. Per 3 persone fate soffriggere una cipolla tagliata fine, nonappena la cipolla risulta essere croccante, nel soffritto aggiungete circa mezzo kilo di carne da spezzatino e mescolate affinchè la carne si colori leggermente.

A questo punto coprite la carne con della paprica dolce in polvere e mescolate aggiungendo acqua finchè non coprirete per 3/4 la carne nella casseruola.
A questo punto potete coprire con un coperchio a pressione e a fuoco lento lasciate andare per circa 30 minuti. Finita la cottura, potete aggiungere e amalgamare della farina bianca e questo per rendere denso il sugo che si è creato.

Servite la carne con della cipollina fresca tagliata fine contornato da del pane o con gnocchi cechi (knedlik). La maggior marte dei cechi iniziano il pranzo a base di carne con una delicata zuppa di cipolle

2 commenti su “Ricetta gulas, o gulash”

  1. Provate questo dolce della Repubblica Ceca mi sembra che si chiami “MouÅ™enà­n” è una torta di cacao con cocco è fantastica con nessun tipo di difficoltà :

    Ingredienti (1):
    250 g di burro
    2 tazze da the di zucchero a velo
    1 tazza da the di acqua
    3 cucchiai di cacao
    Ingredienti (2):
    2 tazze da the di farina
    1 bustina di zucchero vanigliato
    1 bustina lievito in polvere
    4 uova
    granelli di cocco

    Procedimento:
    mettere gli ingredienti (1) in una pentola e rimescolandoli cuocere bene a fuoco medio bene per 5 minuti.
    Prelevarne una tazza e metterla da parte.
    Nel rimanente aggiungere gli ingredienti (2) amalgamandoli bene.
    Mettere questo impasto in una pirofila unta e cuocere in forno per circa 30–45 minuti a 180°.
    A fine cottura cospargere la torta con la tazza del sugo precedentemente prelevato e con i granelli di cocco.

  2. Pingback: Bramborak ricetta

I commenti sono chiusi.