Il freddo chiama la zuppa e il risotto se poi si tratta anche di piatti unici e ricchi di sapore, allora il gioco è fatto. Ecco per esempio quello che si può sperimentare amando da un lato l’intensità prepotente della salsiccia e dall’altro il sapore e l’odore e dei funghi selvatici.
Il risotto è un classico della cucina milanese. Mio nonno lo preparava con salsiccia e funghi, come gli aveva insegnato sua mamma. Noi abbiamo mantenuto la tradizione di famiglia.
Ingredienti
- 200 grammi di Riso Carnaroli
- 300 grammi di Funghi, freschi o secchi
- 150 grammi di Salsiccia di tacchino
- 0.5 Cipolle, mezza cipolla
- 1 Spicchio di aglio
- 1 litro di Brodo di manzo
- 0.5 Dado per brodo vegetale, usare mezzo dado
- 1 pizzico di Prezzemolo
- 2 cucchiai da tavola di Parmigiano Reggiano, grattugiato
- 1 Burro, 1 noce
- 1 presa di Sale
- 4 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
Preparazione
- In una padella antiaderente far rosolare uno spicchio d’aglio e aggiungere i funghi freschi. Farli cuocere per 10-15 minuti, fino a far asciugare tutta l’acqua. Prima di toglierli dal fuoco, aggiungere una spolverata di prezzemolo e togliere l’aglio.
- Spellare e spezzettare la salsiccia. Scaldare il brodo di carne.
- In una casseruola mettere l’olio e la cipolla tritata finemente e farla soffriggere. Aggiungere la salsiccia e farla rosolare. Aggiungere il riso e farlo tostare, poi aggiungere il brodo e iniziare la cottura continuando a mescolare.
- Ogni volta che il brodo si consuma, aggiungerne un mestolo. Dopo 10 minuti aggiungere i funghi. Continuare la cottura (indicativamente per 18 minuti o come indicato dalla confezione del riso).
- Terminata la cottura togliere dal fuoco e mantecare il risotto: aggiungere una noce di burro e due cucchiai di Parmigiano Reggiano, mescolare e lasciare riposare il risotto 4 minuti coperto e servire.