Le chiacchiere sono uno dei dolci di Carnevale, un dolce tipico e gustoso che può essere cotto al forno ma trova la sua massima espressione attraverso la frittura. Ecco due ricette a confronto sulla base del grande ricettario dell’EXPO 2015.
Le chiacchiere di Passione cuoca sono presentate così
Le chiacchiere sono il tipico dolce di Carnevale anche se io inizio a farle a gennaio, quando dalle mie parti si festeggia il falò di Sant’Antonio. Questa è una vecchia ricetta a cui sono molto affezionata perché mi ricorda quando ero piccola e con i miei genitori e mio fratello spesso si andava a trovare mia zia Rina. Era una donna energica e le piaceva lavorare la pasta. Non si andava via prima di aver assaggiato qualcuna delle sue delizie.
Ingredienti
- 400 grammi di Farina 00
- 1 Uova
- 1 pizzico di Sale
- 50 millilitri di Latte intero
- 1 Limone
- 1 Arance
- 50 grammi di Grappa
- 30 grammi di Burro
- 3 cucchiai da tavola di Zucchero
- 5 grammi di Lievito per dolci
- 0.5 litro di Olio di arachidi
- 100 grammi di Zucchero a velo
Preparazione
- Sulla spianatoia fate la fontana di farina e facendo un buco al centro aggiungete l’uovo, il sale, il latte, la grappa e il succo di limone e d’arancio. Lavorate l’impasto e aggiungete anche le bucce grattugiate, il burro, lo zucchero semolato e il lievito. L’impasto deve essere lavorato finché non risulta morbido, compatto e liscio.
- Adesso dovete stendere l’impasto in una sfoglia sottile. Io uso la macchina per tirare la pasta. Divido il panetto in piccoli pezzetti e li passo prima un paio di volte sul numero 1 e poi una volta sul numero 5. Stendete sulla spianatoia le strisce ottenute e aiutandovi con una rotella per la pasta dividete le strisce in rettangoli facendo un taglietto al centro di ciascuno.
- Intanto mettete sul fuoco l’olio a scaldarsi in una padella larga e profonda, meglio se una wok. Appena l’olio è bollente mettete dentro le chiacchiere , 7/8 alla volta. Non preoccupatevi se si toccano perché non si appiccicano fra loro. Fate attenzione perché colorano immediatamente e vanno subito girate per poi toglierle un minuto dopo e metterle su un piatto con carta assorbente in modo che perdono l’unto. Proseguite fino ad ultimare la cottura di tutte le chiacchiere e spolverare con abbondante zucchero a velo.