Il nome originale di questa ricetta di Masterchef junior è la seguente: Quaglia in cartoccio con caponata di verdure e mostarda al vecchio balsamico?. Possibile che un bambino abbia pensato a tutta questa articolazione culinaria? Ecco la ricetta del piccolo Nicolò.
Se dietro quel grembiule si nasconde uno chef lo potrà dire soltanto il tempo. Per il momento anche Nicolò concorrente di Masterchef Junior, ha in mente la ricetta per stupire i suoi commensali. Ecco come si districa con la quaglia al cartoccio, e tutto il resto.
Ingredienti
- 1 quaglia
- 1 fetta di foi gras
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 patata
- 2 peperoni
- 1 scalogno
- aceto balsamico qb
- mostarda di Cremona qb
- 1 cavolfiore
- 1 broccolo
- 1 pomodorino
- 200 gr di spinaci
Preparazione
Disossare la quaglia e ricavarne due petti, poi rosolare il foie gras in padella. Formare un panino con i due petti di quaglia e il foie gras, aggiungere sale, pepe e maggiorana. Avvolgere il “panino” nella carta forno, chiuderlo a caramella e legare le due estremità, poi infornare a 180° per 12 minuti circa.
Bollire tutte le verdure e metterle a raffreddare nel ghiaccio, poi saltarle in padella con olio, maggiorana e scalogno. A cottura quasi ultimata, aggiungere gli spinaci.
Sfornare la caramella, tagliarla a metà e impiattare alla base le verdure e sopra di esse la caramella. Condire con mostarda di Cremona e aceto balsamico.
Al di là dell’impegno, proprio come per la ricetta della chitarrina ricci e caffè, c’è da chiedersi se con questi chef non stia esagerando. Insomma: siamo proprio sicuri che tutto sia riducibile ad un nome altisonante e ad un accostamento fantasioso di sapori?