Masterchfef offre una vasta gamma di ricette utili per il rinnovo della tradizione pasquale. Per chi fosse interessato alla sperimentazione abbiamo già proposto il baccalà in oliocottura e adesso ci concentriamo sui dessert con questa torta al cioccolato.
Ingredienti e preparazione sono ancora su suggerimento della chef Alida. In questo caso la foto proposta sul sito della trasmissione non depone a favore di questo dessert che invece, leggendo ingredienti e preparazione è assolutamente gourmet.
Ingredienti
- farina, 250 gr.
-
tuorli, 2
-
zucchero, 100 gr.
-
scorza di limone, qb
-
burro, 125 gr.
-
cacao, 40 gr.
-
ananas, 1
-
pepe rosa, qb
-
ricotta di capra, 100 gr.
-
rhum bianco, 2 cucchiai
-
basilico, qualche foglia
-
menta al cioccolato, qb
-
fichi canditi, 1
-
arancia candita, 1
-
limone candito, 1
-
cedri canditi, 1
-
Mostarda di Mantova, 1
Preparazione
Impastare gli ingredienti della pasta frolla (farina, zucchero, tuorli, scorza limone, cacao, burro) ottenuto il panetto avvolgerlo in pellicola da cucina e abbatterlo. Una volta congelato, grattugiarlo su una leccarda e portarlo a cottura in forno caldo a 160°C per 20 minuti.
Sgranare il pepe rosa aiutandosi con un setaccio poi frullarlo insieme all’ananas. Conservare la polpa ottenuta in abbattitore, girandola con una frusta ogni 10 minuti per fare il sorbetto.
Passare al setaccio la ricotta di capra, aggiungere il rum bianco e il basilico tagliato a listarelle sottili, conservare in una sac à poche.
Preparare i canditi tagliandoli a pezzetti.
Impiattare spolverando il piatto con la terra al cioccolato, dei punti di spuma alla ricotta, su ognuna mettere un pezzetto di candito diverso a scelta, foglie di menta al cioccolato, fiori e due quenelle di sorbetto all’ananas. Finire con 2 pezzi di mostarda piccante mantovana.