Dopo aver scoperto che una variante speziata di fagiolini e patate deve essere considerata di origine etiope, eccoci ad una versione particolare della parmigiana che vede protagonisti i fagiolini corallo.
La parmigiana di fagiolini corallo (piattoni o taccole) è una valida variante della più famosa parmigiana di melanzane. Un piatto veramente buono, gustoso e leggero. Infatti, i fagiolini, anche se appartenenti alla categoria dei legumi, per le proprietà organolettiche sono da accomunare agli ortaggi. Solitamente vengono prepararti al pomodoro o lessati e accompagnati da ricotta salata.
Ingredienti
- 600 grammi di Taccole
- 400 grammi di Polpa di pomodoro in scatola
- 250 grammi di Parmigiano Reggiano
- 80 grammi di Caciocavallo
- 4 cucchiai da tavola di Soffritto
- 3 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 pizzico di Sale
- 1 pizzico di Pepe bianco
- 100 grammi di Pane integrale in cassetta
Preparazione
- Lavare, spuntare e lessare i fagiolini corallo (taccole) per circa 10 minuti, scolare e lasciare raffreddare in uno scola pasta per eliminare l’eventuale acqua in eccesso.
- Tagliare il pane integrale a cubetti e grattugiare il parmigiano. Prendere una teglia da forno e versare un mestolo di salsa di pomodoro, adagiare i fagiolini corallo come si stesse preparando una classica lasagna, spolverare di parmigiano e versare altra salsa di pomodoro, il pane e delle fettine di caciocavallo.
- In una casseruola preparare la salsa mettendo a scaldare l’olio con il trito, dopo alcuni minuti aggiungere la salsa, aggiustare di sale e pepe e lasciare addensare per altri 10 minuti.
- Continuare a comporre la lasagna concludendo con salsa di pomodoro e caciocavallo. Infornare a 200° per 15/20 minuti
Anche se la vera parmigiana ha di base le melanzane, sempre meglio conoscere le varianti più appetitose.