La pasta con le sarde è una soluzione assolutamente italiana, un primo piatto meridionale che non manca mai, ad esempio, sulle tavole dei siciliani. Ecco la ricetta originale che arriva direttamente dal sito dell’EXPO 2015.
È forse il primo piatto della tradizione Siciliana per eccellenza, nasce nel Palermitano in Sicilia Orientale ma è fortemente gustato in tutta l’Isola. Dolcezza, sapidità e una nota croccante si fondono in un unico piatto.
Ingredienti
- 400 grammi di Pasta, Mezze Maniche
- 500 grammi di Sarde, fresche
- 80 grammi di Uvetta
- 60 grammi di Pinoli
- 180 grammi di Finocchietto selvatico, fresco
- 20 grammi di Alici o Acciughe, filetti
- 5 grammi di Zafferano, in polvere
- 8 grammi di Sedano, a cubetti
- 8 grammi di Cipolle, a cubetti
- 8 grammi di Carote, a cubetti
Preparazione
- Pulite e bollite i finocchietti selvatici, al termine lasciate da parte a raffreddare poi tagliate a pezzetti e lasciate ancora a parte l’acqua di cottura dei finocchietti che servirà più avanti.
- Pulite le sarde, magari potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi altrimenti dovrete squamare, deliscare, togliere le interiora, testa e code e se volete e ci riuscite anche la pelle. Tagliate le sarde a pezzetti e preparate una bella base per un soffritto (sedano, carote, cipolla) non appena il tutto si sarà rosolato un po’ unite l’uvetta, i pinoli e i filetti d’acciuga salata, mescolate qualche secondo e proseguite aggiungendo le sarde, ora lasciate rosolare ed insaporire per bene.
- A questo punto aggiungete lo zafferano ed in fine i finocchietti, mescolate e bagnate con l’acqua di cottura dei finocchietti che avevate messo da parte, lasciate andare fino ad ottenere una morbida salsa.
- Cuocete la pasta ed abbrustolite la mollica da spolverare al momento di servire.