Il risotto è una ricetta in grado di rinfrancare gli animi adesso che le temperature iniziano a scendere. Se poi il risotto è anche basato su ingredienti di stagione, allora il gioco è fatto.
Questo risotto con melograno, caprino e porri è un piatto molto raffinato e il suo sapore saprà davvero come conquistavi.
Ingredienti
- 220 grammi di Riso Carnaroli
- 1 Porri
- 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 110 milligrammi di Melograno, succo filtrato e chicchi
- 700 milligrammi di Brodo vegetale
- 1 cucchiaio da tè di Burro salato
- 3 cucchiai da tavola di Parmigiano Reggiano, grattugiato
Preparazione
Il procedimento è semplice, riepilogato in appena due passaggi
- Spremete i melograni come se fossero arance fino ad ottenere 80 ml di succo circa. Filtratelo in modo da eliminare eventuali residui e mettetelo da parte. Tagliate a rondelle sottili il porro (la parte bianca!) e fatelo appassire in un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Unite il riso e fatelo tostare finché il chicco non risulterà traslucido. Unite a più riprese il brodo vegetale finché non arrivate a metà cottura circa. Unite il succo di melograno e lasciate cuocere terminando la cottura. Se necessario unite altro brodo vegetale per portare a termine la cottura. Spegnete il fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Unite infine una manciata di chicchi di melograno e servite.
Il melograno usato come le arance va naturalmente filtrato ma questo procedimento ci suggerisce anche delle ottime variazioni invernali sul tema. Basta sostituire gli ingredienti succosi autunnali con quelli succosi invernali e il gioco è fatto. C’è qualcuno, ad esempio, che ha già sperimentato a casa il risotto agli agrumi?