La colomba pasquale è il dolce tipico della primavera. C’è chi la ama nella versione tradizionale e chi la preferisce senza canditi, oppure in una versione diversa dal solito come la colomba pasquale farcita al cioccolato. Attenzione: non si tratta di un dolce difficile da fare e nemmeno di un procedimento complicato perchè quello che vi suggeriamo di fare è di prendere una colomba tradizionale – con o senza canditi sta a voi deciderlo – e poi preparare una crema al cioccolato per farcirla. In questo modo servirete in tavola un dolce squisito, un po’ tradizione e un po’ originalità.
Ingredienti per 10:
- una colomba tradizionale da 750 gr
- 500 ml latte intero
- 40 gr di maizena
- 4 tuorli
- 120 gr di zucchero
- cioccolato fondente 80 gr
- 20 gr di burro
Preparazione:
- Scaldate il latte in un pentolino. In una ciotola ponete i tuorli e lo zucchero, aggiungete la maizena setacciata e mescolate bene.
- Quando il latte comincia a fare il velo versate il composto di uova e a fiamma bassa mescolate tutto fino a quando la crema si sarà addensata.
- Spegnete il fuoco e con la crema ancora caldissima aggiungete il cioccolato. Fatelo fondere e incorporare mescolando.
- Aggiungete il burro e mescolate ancora.
- Trasferite la crema in una ciotola e coprite con la pellicola attaccatta alla superficie della crema in modo che non si crei una crosta dura sulla crema. Lasciate raffreddare la crema.
- Aprite la colomba in due parti nel senso della lunghezza. Farcitela con la crema al cioccolato e servite.
Altre ricette per la colomba pasquale:
- COME FARE LA GLASSA PER LA COLOMBA PASQUALE
- COLOMBA PASQUALE FATTA IN CASA, RICETTA VELOCE
- PASQUA, PORTARE A TAVOLA LA VERA COLOMBA