Se vi sembra che la ricetta dei filetti di merluzzo in umido sia uno di quei piatti utili quando si ha mal di stomaco, vi state sbagliando perchè la ricetta dei filetti di merluzzo in padella in bianco è invece una prelibatezza da provare. La versione che vi proponiamo infatti è un piatto pieno di sapore nel quale il merluzzo di mescola al gusto dolce delle patate e alla sapidità delle olive verdi e dei capperi. Tutto tranne che una ricetta squallida o scontata. Provare per credere.
Ingredienti per 4:
- 500 gr di filetti di merluzzo (anche surgelati)
- 4 patate medie
- due cucchai di capperi dissalati
- 5-6 olive verdi
- uno spicchio d’aglio
- un ciuffetto di prezzemolo
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- succo di un limone
Preparazione:
- Sbucciate le patate e fatele a fette sottili. Dissalate i capperi e denocciolate le olive.
- In una padella molto capiente rosolate l’aglio con l’olio evo. Aggiungete anche il prezzemolo tritato e poi adagiate il merluzzo sull’olio.
- Rigirate i filetti in modo da farli diventare bianchi da entrambi i lati. Aggiungete le patate a fette, i capperi e le olive. Aggiungete anche il succo di limone e due o tre cucchiai di acqua.
- Regolate di sale e chiudete con il coperchio. Portate a cottura, fino a quando il pesce sarà cotto e le patate morbide ma non sfatte. Se serve, aggiungete ancora un cucchiaio di acqua. Servite caldo con una spolverata di prezzemolo fresco.
Altre ricette con i filetti di pesce:
Photo Credit| Thinkstock