Il periodo è quello giusto per preparare le zucchine tonde ripiene di riso, una ricetta light che vi permetterà di portare in tavola un piatto molto gustoso ma leggero, abbastanza facile da fare e originale. La zucchina tonda infatti, si presta a diventare il contenitore che tiene al suo interno un risotto di zucchine insaporito con scamorza e parmigiano grattugiato. Una veloce ripassata in forno e il paitto è pronto: bellissimo e scenografico ma soprattutto squisito.
Ingredienti per 2:
- 4 zucchine tonde
- 2 cipollotti
- 40 gr di scamorza affumicata
- 400 ml brodo vegetale
- 160 gr di riso
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- olio evo q.b.
Preparazione:
- Sbollentate le zucchine tonde in abbondante acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Tagliate la calotta e con uno scavino estraete la polpa della zucchina facendo attenzione a lasciare mezzo centimetro di polpa attaccata alla buccia.
- In un tegame fate rosolare i cipollotti affettati con l’olio evo. Aggiungete la polpa di zucchine e fatela rosolare, aggiungendo un cucchiaio di brodo se necessario. Dopo 3 minuti circa fate asciugare per bene il liquido e versate il riso. Fatelo tostare per un minuto.
- Bagnate il riso con un mestolo di brodo e procedete alla cottura come si fa per un risotto, aggiungendo brodo quando il liquido si asciuga. Ricordate di lasciare il riso al dente perchè poi dovrà andare in forno.
- Mantecate il riso con il parmigiano e la scamorza.
- Quando il risotto è pronto procedete a riempire le zucchine. Salate il fondo delle zucchine scavate e riempitele il più possibile con il risotto preparato. Il ripieno non gonfia e quindi potete riempire le zucchine fino all’orlo.
- Condite con un filo di olio evo e passate le zucchine in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Servite tiepido.
Altre ricette di zucchine ripiene:
- LE MIGLIORI ZUCCHINE RIPIENE
- CESTINI DI ZUCCHINE CON POMODORINI
- ZUCCHINE TONDE BIO CON SALSA MUHAMMARA E SOIA VEG
Photo Credit| Thinkstock