Succulenti, sfumati col vino, buone! Tre aggettivi per descrivere queste fantastiche costolette di vitello pronte a regalare gusto ad una cena intima con 4 persone. Scegliete ovviamente bene la qualità della carne e del vino per ottenere il miglior risultato possibile.

LISTA INGREDIENTI per 4 persone:
- 60ml più 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 rametti di timo
- 1 spicchio d’aglio, tritato grossolanamente
- Quattro costolette di vitello da 340 g con l’osso
- 473 ml di Cabernet Sauvignon
- 2 scalogni grandi, tritati finemente
- 1 cucchiaio di burro non salato
- 2 cucchiai di farina per tutti gli usi
- 475 ml di brodo di manzo
- Sale e pepe appena macinato
- Purea di patate
LA PREPARAZIONE:
- In un piatto largo e poco profondo, unisci 60ml di olio d’oliva con i rametti di timo e l’aglio. Aggiungere le costolette di vitello e girare per ricoprire con la marinata. Refrigerare durante la notte.
- In una casseruola media, unire il vino con metà dello scalogno e far bollire fino a quando il vino si è ridotto a 118ml, 15 minuti.
- In una piccola casseruola, sciogliere il burro. Aggiungere lo scalogno rimanente e cuocere a fuoco moderatamente alto, mescolando, fino a doratura, 3 minuti. Mescolare la farina. Sbattere lentamente nel brodo fino a che liscio, quindi portare a ebollizione, sbattendo fino a quando non si addensa. Sbattere nel vino ridotto e cuocere a fuoco lento, sbattendo, per 30 minuti. Filtrare la salsa nella casseruola media. Condire con sale e pepe.
- Preriscalda il forno a 163 gradi C. In una padella capiente, scalda i restanti 2 cucchiai di olio d’oliva fino a quando non luccicano. Togliere le costolette di vitello dalla marinata; scartare il timo e raschiare l’aglio. Condire le costolette con sale e pepe e aggiungere alla padella. Cuocere a fuoco alto fino a doratura abbondante, circa 3 minuti per lato. Trasferisci la padella nel forno e arrostisci le costolette per circa 10 minuti, girandole una volta a metà cottura; il vitello dovrebbe essere appena rosato al centro. Trasferire le costolette nei piatti e versare sopra la salsa. Servire con purea di patate.
Abbinamento suggerito
- Una regola di abbinamento è che il vino usato per fare una salsa sarà quasi sempre ottimo da bere con il piatto (usa del buon vino, però). Il Cabernet Sauvignon è eccezionale con queste costolette carnose. Provane uno dal Sud America, dall’Argentina o dal Cile se ne hai la possibilità, altrimenti anche uno italiano va benissimo.
Conservazione
- La salsa al vino può essere conservata in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Riscaldare delicatamente nel riutilizzo.