Organizzare degli aperitivi sfiziosi a casa è un modo per trascorrere del tempo insieme alle persone che amiamo di più. In questo modo abbiamo l’opportunità di intrattenere i nostri ospiti, dagli amici ai parenti, e goderci ovviamente un delizioso happy hour. Ma come scegliere cosa servire e cosa bere? Diamo qualche idea per un aperitivo perfetto.
Come scegliere i finger food da servire per l’aperitivo a casa
La prima cosa da fare è pensare al sapore: dolce, salato o piccante? Possiamo optare per un mix, in modo tale che tutti possano mangiare qualcosa. Inoltre, è molto importante chiedere agli ospiti eventuali allergie o intolleranze alimentari. Se ci sono vegani o vegetariani, dobbiamo includere dei finger food a base di verdure, e non solo.
Al cibo va poi accompagnato un cocktail, o magari un Blanc de Blancs, piuttosto adatto per l’occasione. Di certo possiamo sbizzarrirci e lanciarci nella preparazione dei cocktail, se ne abbiamo l’abilità.
Lo spritz è tra i cocktail migliori per l’aperitivo casalingo, perché è semplice da preparare e il suo sapore ben si adatta ai finger food salati. Da non dimenticare, infine, eventuali bevande analcoliche per coloro che non amano l’alcol o non lo bevono per scelta.
Come servire l’aperitivo a casa: cosa serve?
La presentazione dei piatti è una questione piuttosto importante. Per chi tiene all’estetica, è possibile acquistare magari dei piatti, delle ciotole o dei vassoi di diverse dimensioni e stili, rustici o moderni.
Possiamo anche guarnire i vassoi scegliendo di aggiungere della frutta o della verdura fresca, così da far risaltare il cibo e dare una nota di colore che non guasta mai.
Allo stesso tempo, oltre alla presentazione, dobbiamo mettere a disposizione degli ospiti dei piatti, tovaglioli, forchette, coltelli e cucchiaini. La componente essenziale? La creatività: possiamo propendere per un aperitivo originale, magari anche a tema.
Aperitivi sfiziosi: cosa servire in casa?
L’aperitivo viene associato di solito al bar, dove ordiniamo da bere e vengono serviti patatine, olive, stuzzichini. È una tradizione, un invito alla convivialità. Tuttavia, a casa, la preparazione di finger food più articolati richiede tempo, ma è un ottimo modo per mettersi alla prova e stupire tutti.
Possiamo propendere, per esempio, per alcune pepite di carne, o ancora crostini di pane da insaporire con alcune fettine di lardo, o delle bruschette con pomodoro, basilico e aglio, un grande classico.
Da provare, invece, gli stuzzichini con la sfoglia, perché sono semplici e veloci, ma soprattutto enormemente versatili. Possiamo così sperimentare in cucina preparando una torta rustica, o dei rustici con wurstel, o magari dei vol-au-vent con ripieno di spuma di mortadella.
Come preparare un tagliere per l’aperitivo casalingo?
Uno dei modi migliori per stupire tutti durante l’aperitivo casalingo? Preparare un tagliere degno di questo nome. Il tagliere di salumi e formaggi è probabilmente quello più gradito: possiamo optare per crudo, cotto, mortadella, salame e formaggi spalmabili o stagionati a seconda dei gusti dei presenti.
Non dimenticate di aggiungere un tagliere vegetariano, che possiamo realizzare con verdure in pastella, polpette vegetariane o vegane, o una frittata di zucchine o qualsiasi altra verdura, come i peperoni. Vanno poi aggiunti in ambedue i taglieri delle ciotoline con olive, carciofini o pomodorini secchi.