I migliori vini rossi per Natale 2024: una selezione intelligente

Home » Cucina italiana » I migliori vini rossi per Natale 2024: una selezione intelligente

Concentriamoci sui migliori vini rossi per Natale. Come da tradizione a Natale non può di certo mancare il buon cibo, ma soprattutto il buon vino. Si tratta di un momento dell’anno in cui ci si riunisce con la propria famiglia ed oltre a scambiarsi i consueti regali di Natale, si consumano i piatti della tipica tradizione natalizia. Questo senso di aggregazione è rappresentato alla perfezione dalla tavola imbandita, tante sono le pietanze servite durante la cena di Natale, ma un occhio di riguardo va dato al vino.

migliori vini rossi per Natale

Dritte per individuare i migliori vini rossi per Natale

Infatti bere un buon calice di vino in queste festività natalizie è una tradizione che viene rispettata in tutte le famiglie. Bisogna però cercare di fare il giusto abbinamento per far risaltare ancora di più tutti i sapori di queste meravigliose pietanze servite in occasione della cena di Natale, ma non solo. Anche infatti per il pranzo di Natale c’è questa tradizione di consumare a tavola dell’ottimo vino, vogliamo però concentrarci maggiormente sui vini rossi migliori da proporre in queste cene o pranzi relativi alle festività natalizie.

Bisogna però cercare di scegliere il vino rosso più adatto anche a seconda del tipo di proteina che si deciderà di consumare. C’è infatti una netta differenza a seconda della carne che verrà servita a tavola ed in questo caso è importante conoscere prima il menù per abbinare il vino rosso adeguato. Approfondendo la questione si può ad esempio evidenziare come il tacchino arrosto sia la scelta di carne più popolare per la cena di Natale. Parliamo di una tipologia di carne molto delicata, leggera e asciutta e questo significa che bisogna scegliere un vino che abbia un corpo leggero, proprio per non sovrastare il sapore della carne.

Qui tra i migliori vini rossi da abbinare troviamo il Pinot nero, grazie alla sua acidità infatti taglia molti grassi e amidi, si ritrova poi con un sapore fruttato. Continuando la lista dei vini rossi più consigliati alla cena di Natale, un’ottima scelta è anche il Barolo, in questo caso l’abbinamento perfetto è con la carne di oca, molto grassa e ricca di sapore.

Per chi opta per l’arrosto di manzo da servire a tavola, il vino rosso ideale per la cena di Natale è invece il Syrah/Shiraz, infatti la sua profondità di frutta e le note di spezie lo rendono uno dei migliori vini di Natale che si possano bere. Per la carne di maiale è meglio abbinare invece un Carignan. Per l’agnello spazio invece al Cabernet Sauvignon. A voi la scelta sui migliori vini rossi per Natale.