I migliori vini da provare durante il mese di gennaio

Home » guide » I migliori vini da provare durante il mese di gennaio

Non è facile individuare i migliori vini da provare durante il mese di gennaio. Si tratta del mese perfetto per coccolarsi con un buon bicchiere di vino, magari davanti al camino o durante una cena in famiglia. Ma quali sono i vini più adatti a questo periodo dell’anno?

migliori vini da provare durante il mese di gennaio

Tutto sui migliori vini da provare durante il mese di gennaio

I vini rossi, protagonisti dell’inverno

Le temperature rigide e i piatti invernali, più corposi e saporiti, si sposano alla perfezione con i vini rossi. Ecco alcune proposte:

Barolo e Barbaresco: I grandi classici piemontesi, con i loro tannini vellutati e aromi di sottobosco, sono perfetti per accompagnare brasati, risotti ai funghi e formaggi stagionati. La loro struttura e complessità si sposano alla perfezione con i sapori intensi dei piatti invernali.
Amarone della Valpolicella: Un vino potente e avvolgente, con note di frutta secca, spezie e cioccolato, ideale per carni rosse arrosto e formaggi erborinati. La sua ricchezza aromatica e la sua struttura lo rendono un compagno ideale per i piatti più strutturati.
Brunello di Montalcino: Elegante e raffinato, con profumi di frutta rossa matura, tabacco e cuoio, si abbina benissimo a selvaggina e pappardelle al cinghiale. La sua complessità e la sua persistenza lo rendono un vino da meditazione.
Chianti Classico Riserva: Un vino toscano di grande struttura, con note di frutta rossa, spezie e tabacco. Perfetto per accompagnare carni rosse alla griglia o brasati.

I bianchi non sono da sottovalutare

Anche i vini bianchi possono offrire grandi soddisfazioni durante la stagione fredda, al punto da suggerire anche qui i migliori vini da provare durante il mese di gennaio.

Chardonnay: Un vitigno versatile, che può esprimere note fruttate, floreali o tostate. A gennaio, si preferiscono le versioni più strutturate e calde, perfette per accompagnare piatti di pesce al forno o formaggi a pasta molle.
Viognier: Un vitigno aromatico, con note di pesca, fiori bianchi e spezie, ideale per piatti speziati e formaggi erborinati. La sua aromaticità lo rende un vino piacevole e avvolgente.

I vini dolci, un tocco di magia

Per concludere in dolcezza, i vini dolci sono la scelta perfetta. In questo senso, si distingue il Passito di Pantelleria. Un vino dolce e aromatico, con note di frutta secca, miele e spezie, ideale per accompagnare formaggi erborinati e dolci secchi. Apprezzabile anche il Vin Santo. Un altro grande classico toscano, con note di caramello, miele e frutta secca, perfetto per accompagnare cantucci e biscotti secchi.

Quanto ai consigli per gli abbinamenti, bisogna puntare sui piatti in umido e brasati (vini rossi corposi e strutturati), arrosto di carne (vini rossi con tannini morbidi e note speziate), selvaggina (vini rossi strutturati e complessi), pesce al forno (Chardonnay strutturato o Viognier), formaggi stagionati (vini rossi corposi o bianchi strutturati) e dolci (vini dolci passito o Vin Santo).

Lascia un commento