Questo antipasto, composto da rotolini di pasta fillo ripiena, riscuote successo per il suo gusto delicato e per la doppia sensazione croccante e morbida al tempo stesso che offre al palato.
Il ripieno è un mix di carne verdure cotte e crude, quindi potremmo dire che in linea di principio è un alimento completo e relativamente sano essendo fritto.
Per preparare gli involtini in casa occorrono un discreto numero di ingredienti e un po` di pazienza almeno le prime volte, vi indichiamo il metodo e le dosi per 4 persone.
- 125 gr. di farina
- 250 ml di acqua
- Un pizzico di sale
Unire acqua farina e sale e mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi ed omogeneo, che dovrà riposare per circa 1 ora. Dopo il riposo, scaldare un padellino con poco olio e con l`aiuto di un piccolo mestolo versare il composto per ottenere una sorta di frittelle, facendo attenzione a non romperle al momento di staccarle dal padellino.
- 200 gr. di pollo o maiale
- 50 gr. di germogli di soia sgocciolati
- 50 gr. di verza
- 1 porro
- 1 carota
- Amido di mais
- Zucchero
- Salsa di soia
- Sake (ma anche un cucchiaio di grappa diluita in un cucchiaio d`acqua)
- Olio per friggere
Recuperate le frittelline, mettere un po` del ripieno al centro e ripiegarli nella classica forma dell`involtino e friggetele in abbondante olio bolloente. Un trucco perché non vi si aprano durante la frittura, usare come collante per i bordi dell`involtino una miscela di acqua e farina con cui bloccare i lembi prima della frittura.
1 commento su “Ricetta Involtino Primavera”
I commenti sono chiusi.