Il riso è un cereale che contiene pochi grassi, quindi è spesso consigliato nelle diete, ma è anche molto digeribile, quindi particolarmente indicato per chi desidera un pasto leggero che non appesantisca. L`altro ingrediente fondamentale di questo dolce è il latte.
Il latte è un alimento importantissimo per la nostra dieta dato il suo alto di contenuto di zucchero, grassi, proteine ma soprattutto calcio. Il calcio è un elemento fondamentale per la crescita delle ossa e dei denti; una mancanza di calcio può essere causa di una forte debolezza dello scheletro umano.
Il risogalo mette così insieme, in un dolce semplice e leggero, due elementi fondamentali per una sana alimentazione.
Gli ingredienti per preparare questo pasto sono pochi e genuini:
- otto cucchiai di riso
- un po` d`acqua
- 1 litro di latte
- 6 cucchiai di zucchero
La preparazione del risogalo è estremamente semplice. Mettiamo il riso in una pentola irrorandolo con un bicchiere d`acqua e poniamo sul fuoco. Non appena vediamo l`acqua evaporare, aggiungiamo il latte. Lasciamo cuocere il riso, mescolando di continuo. In seguito uniamo al riso lo zucchero e continuiamo a mescolare.
Procediamo con la cottura fin quando non vedremo il budino addensarsi. A questo punto versiamo il risogalo in 6 piccole ciotole e lo lasciamo raffreddare. Poniamo poi in frigo per circa 3 ore. Non appena pronto cospargiamo il dolce con della cannella in polvere e serviamo. Il risogalo non va mangiato per forza freddo, è ottimo anche caldo, appena tolto dal fuoco.
molti aggiungono un po’ di fecola di mais (maizena), anche mia suocera lo faceva ed il risultato era ottimo