Le penne gorgonzola e zucchine sono sicuramente uno dei primi più semplici da preparare, perché basta fare soffriggere la verdura e aggiungere i cubetti di formaggio per ottenere un condimento davvero eccezionale che piacerà sicuramente a tutta la vostra famiglia!
– 350 g di penne lunghe rigate
– 5 zucchine
– 200 g di gorgonzola
– 1/2 cipolla
– grana grattugiato
– origano
– prezzemolo
– olio extravergine di oliva
– sale
– pepe
Prima di iniziare lavate le zucchine e tagliatele à la julienne, quindi aggiungete in un’ampia padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla tritata e le zucchine che avete preparato precedentemente.
Dopo una decina di minuti condite con sale e origano e solo a fuoco spento aggiungete anche il prezzemolo tritato, questo perché durante la cottura sprigiona alcune sostanza tossiche. Nel frattempo tagliate il gorgonzola a cubetti e lessate la pasta conservando un mestolo di acqua, che servirà per legare meglio gli ingredienti del condimento.
[VARIAZIONE] RICETTA FRITTATA DI ZUCCHINE
Terminata la cottura (varia dalla tipologia di pasta, anche se solitamente le penne sono pronte in 8 minuti) scolatela e versatela nella padella con le zucchine e i cubetti di gorgonzola, in modo da creare una crema soffice.
Se il condimento risulta troppo “duro” si può aggiungere un mestolo di acqua di cottura e poi servire.
Proprietà delle zucchine
Le zucchine sono delle verdure particolarmente salutari, infatti oltre ad essere molto digeribili possono essere impiegate per la preparazione di moltissimi piatti, come l’insalata di pasta con zucchine e menta, il tortino di semolino e zucchine e gli anelli di zucchine con riso. Dal punto di vista nutrizionale sono ipocaloriche, disintossicanti e svolgono un’azione disintossicante sul nostro organismo.