– 400 g di patate
– 100 g di parmigiano grattugiato
– 4 uova
– prezzemolo
– sale
– pepe
– noce moscata
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine, quindi fatele lessare per 10 minuti circa in abbondante acqua salata. Al termine del tempo stabilito ponete in un recipiente capiente le uova con parmigiano, sale, pepe, noce moscata e solo dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti anche le patate a fette.
Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate cuocere la frittata circa 15 minuti per lato, prestando grande attenzione affinché non si attacchi alla padella. Servire calda con un ciuffo di prezzemolo.
[VARIANTE] RICETTA FRITTATA TRADIZIONALE
Approfondimenti:
La frittata di patate, è una piatto simbolo della cultura gastronomica spagnola, infatti sono stati trovati molti manoscritti che fanno riferimento a questa pietanza, che risalgono al XIX secolo. La ricetta originale si chiama “tortilla de patatas” e veniva preparata con patate schiacciate e cotte al forno. Nel corso del tempo questo tipo di frittata è diventata popolarissima, infatti ne esistono moltissime versioni in cui viene aggiunta alla lista degli ingredienti la cipolla, pezzetti di pancetta o peperoni verdi.