
Per preparalo potete tranquillamente adoperare i fagioli già lessati in scatola e usare gli avanzi di pasta che avete in casa, unendoli, per creare una sorta di pasta mista; ottima è anche la pasta in formato tubetti, perfetta per creare un delizioso connubio coi fagioli. I fagioli da utilizzare per questa ricetta sono invece i cannellini, bianchi e di forma allungata, sono ricchi di vitamine e di sali minerali.
Ma passiamo ora alla nostra ricetta.
- 1kg di cozze
- 500 gr di fagioli cannellini lessi
- qualche pomodorino
- 100 gr di pancetta o di lardo di Colonnata
- aglio
- olio
- sedano
- sale e pepe
- 250 gr di pasta in formato tubetti o pasta mista
Per quanto riguarda le cozze, avevamo già visto nell’articolo riguardante l’impepata, come pulirle e lavarle. Una volta effettuato il procedimento di pulizia, ponete le cozze in una padella, dove avrete fatto soffriggere in precedenza uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio. Coprite la padella e alzate la fiamma. Attendete che le cozze si aprano, poi togliete i molluschi dalle valve e filtrate con cura il sugo prodotto dalle cozze; tenete questi ingredienti da parte.
In una pentola, lasciate soffriggere l’aglio in un po’ d’olio. Non appena l’aglio diventa dorato aggiungete la pancetta ridotta a cubetti. A questo punto potete unire al tutto i fagioli già lessati. Fate insaporire leggermente i fagioli e poi aggiungete un po’ d’acqua, in una quantità sufficiente a ricoprire interamente i fagioli. In seguito, unite al tutto i pomodorini lavati e privati dei semini e il sedano tritato. Salate e pepate. Prendete adesso due mestoli colmi di fagioli, frullateli e poneteli da parte. Quando l’acqua bolle aggiungete il sugo filtrato delle cozze e la pasta.
Lasciate cuocere la pasta e, una volta terminata la cottura, unite al piatto la crema di fagioli. Mescolate con attenzione e aggiungete le cozze. Aggiungete ancora un po’ di pepe e servite il piatto ben caldo.
salvo sviste, non ho letto per quante persone è la ricetta.
potete specificare?
Ma quando mai si mette la pancetta… assassini!!