
Migliore, però, non vuol dire certamente unico e sarebbe bene esercitarsi, così da essere preparati per qualsiasi evenienza, nella realizzazione di un atipasto alternativo o complementare, per integrare o sostituire il nostro.
Idea interessante, sia nell’uno che nell’altro caso, è quella dei fagottini di melanzane, sorta di involtini di melanzane, ripieni dei più svariati ingredienti, che descriveremo ora nel dettaglio.
INGREDIENTI
– 3 melanzane
– 100 grammi di prosciutto cotto
– 150 grammi di mozzarella
– 50 grammi di salsa di pomodoro
– 1 uovo
– pan grattato
– olio di semi di arachidi
– sale e pepe
– Bisognerà cominciare, naturalmente, facendo piangere le melanzane così che asciughino e siano pronte alla cottura. Per farlo taglieremo le melanzane a fettine sottili che, dopo aver cosparso di sale, porremo per almeno 60 minuti sopra una griglia, provvedendo a girarle di quando in quando
– Taglieremo dunque, a fettine sottili il più possibile, la mozzarella
– A questo punto disporremo una metà delle melanzane sul piano da lavoro e vi sovrapporremo una fetta di mozzarella, salsa di pomodoro, origano, prosciutto
– Chiuderemo i nostri fagottini, dunque, con le melanzane rimaste e con l’ausilio di alcuni stuzzicadenti
– Potremo, infine, passare il tutto nell’uovo sbattuto, nel pan grattato aromatizzato con pepe e sale, e friggere i nostri involtini in abbondante olio di semi di arachidi per pochi minuti per parte.