Il cappone ripieno è un vero e proprio classico dei menù natalizi, ideale come secondo ricco sulle tavole imbandite. La carne del cappone poi è particolarmente gustosa visto che il cappone è un gallo che è stato castrato per poter raggiungere maggiore peso e per far in modo tale che le carni diventino più morbide e appetitose. Ottimo se cucinato al forno o lesso, il cappone è delizioso anche farcito con le erbe.
INGREDIENTI
- Un cappone disossato eccezion fatta per le ali e e le cosce
- 1 limone
- Una foglia di alloro
- Brodo
- Rosmarino, timo e prezzemolo tritati finemente
- 30 gr di burro
- Olio, sale e pepe
- Un bicchiere di spumante
- Per in ripieno:
- 250 gr Petto di tacchino
- 100 gr di salsiccia
- 1 albume
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Uno scalogno
- Noci e pinoli
- Olio, sale e pepe
La preparazione del cappone natalizio ripieno non è troppo impegnativa, ma alquanto lunga: serve dunque un po’ di tempo per la buona riuscita della ricetta.
Cominciate a preparare il ripieno che potrete anche personalizzare in base ai vostri gusti: rosolate la salsiccia e tagiatela a tocchetti, ma senza alcun condimento.
Intanto frullate insieme il tacchino e l’albume, lo scalogno tritato e rosolato, il parmigiano, l’olio, il sale e il pepe.
Unite al vostro ripieno anche i tocchetti si salsiccia rosolati e aggiungete anche le noci e i pinoli tritati.
Ora passate a cucinare il cappone: passatelo sulla fiamma, poi lavatelo con acqua e sapone di Marsiglia con molta attenzione, sciacquatelo e asciugatelo.
Aggiungete sale e pepe all’interno, poi farcitelo con il ripieno che avete preparato e fermate l’apertura del cappone con uno stecchino e legatelo per tenerlo ben fermo.
Intanto aggiungete le erbe tritate al burro.
Ora dovrete rosolare il cappone e all’interno di un tegame da forno aggiungendo un po’ di olio e un po’ di brodo.
Spennellate il cappone con la metà del burro aromatizzato alle erbe, poi bagnate con lo spumante e lasciate evaporare.
Adesso unite la foglia di alloro, due fettine di limone, ancora sale e pepe e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza in forno preriscaldato a 130 gradi a aggiungendo se necessario altro brodo.
Una volta terminata la cottura coprite il cappone con un po’ di alluminio e lasciatelo riposare per circa 30 minuti prima di terminare la preparazione. Adesso dovrete filtrare il fondo di cottura e lasciarlo addensare insieme al burro alle erbe rimasto.
Adesso togliete l’alluminio dal cappone e poi slegatelo accompagnandolo con il fondo alle erbe che dovrete servire in una salsiera.
Foto Thinkstock