Gli spiedini marinati di mazzancolle o di gamberi sono una ricetta indicata anche per i giorni di festa, adatta come antipasto, per un cocktail, ma anche come secondo leggero.
La preparazione del piatto è molto semplice e potete anche decidere se sostituire le mazzancolle con i gamberi. Si tratta infatti dei classici spiedini di gamberi, ma marinati con il vermouth.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- Mazzancolle o gamberi 16
- 8 fettine di lardo o prosciutto crudo
- Mezzo bicchierino di vermouth bianco
- Una cipolla piccola
- Basilico
- Sale e pepe
SPIEDINI DI GAMBERI AL PISTACCHIO
PREPARAZIONE
Sciacquate le mazzancolle o i gamberi sotto l’acqua fredda, poi asciugatele ed eliminate il guscio lasciando attaccata la coda badando bene anche di eliminare il filamento nero lungo il dorso.
Asciugatele e mettetele in piatto.
Ora preparate la marinata: bagnate le mazzancolle con il vermouth e aggiungete sale e pepe, qualche foglia di basilico spezzettata la cipolla tagliata a fettine sottili. Lasciate marinare oer mazzancolle in frigorifero per almeno 2 ore, ma ricordate di girarle di tanto in tanto.
Togliete le mazzancolle dalla marinata e preparate le fettine di lardo: dovrete tagliarle a metà preparandone lo stesso numero delle mazzancolle.
Mettetele fettine di lardo sul tagliere e avvolgete in ciascuna una mazzancolla lasciando libera la codina posteriore.
Ora prendete gli spiedini di legno, bagnateli in acqua fredda e infilzare i crostacei sugli spiedini (in questo caso quattro ciascuno).
Disponete gli spiedini su una teglia da forno foderata e lasciateli cuocere sotto il grill già caldo, per circa 5 minuti.
Quando il lardo si sarà sciolto e le mazzancolle saranno dorate, potrete servire.