
– 1 rotolo di pasta fillo
– 200 ml di panna da montare
– 250 g di tonno sgocciolato
– 100 g di ricotta
– 1 tuorlo d’uovo
– sale e pepe
Preparazione
Procuratevi 4 pirottine di alluminio. Stendete il rotolo di pasta fillo e ricavate 4 cerchi di pasta tagliandola con un coppa pasta, oppure tagliate dei quadrati di pasta che introdurrete nelle pirottine oliate precedentemente. Con una forbice da cucina ritagliate la pasta in eccesso seguendo il perimetro delle pirottine.
Riempite queste ultime con dei fagioli secchi, quindi poggiatele su una teglia e infornatele a 200° per circa 10-15 minuti, finché i cestini non saranno dorati.
Estraete a questo punto i cestini dal forno e lasciateli raffreddare, dopodichè eliminate i fagioli. Nel frattempo preparate la mousse mettete il tonno sgocciolato in un mixer con la ricotta, il tuorlo d’uovo, il sale e il pepe, quindi frullate il tutto; versate il composto di tonno in una ciotola. Montate la panna ben ferma e aggiungetela delicatamente al composto di tonno stando attenti a non smontare il tutto. Ponete la mousse in frigorifero per almeno mezz’ora. Quando la mousse sarà fredda, mettetela in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e suddividetela nella 4 barchette ormai fredde. Servite accompagnando le barchette con un cucchiaino.