
Uno di questi, sulla cui utilità moltissimi sperimentatori metterebbero la mano sul fuoco, è quello ideato dal medico e nutrizionista francese Pierre Dukan, da cui il nome dieta Dukan, che si baserebbe sulla quasi esclusiva assunzione di particolari proteine benefiche a scapito, naturalmente, dei ben più dannosi, dal punto di vista prettamente dietetico e non già salutistico, carboidrati, grassi, fibre, vitamine e simili.
Il regime in questione, per dimostrare l’effetto dichiarato, deve però poter agire gradualmente, andando a sostituire le abitudini alimentari del soggetto, grazie alla successiva applicazione delle cosiddette “Fase di attacco”, altrimenti nota come Fase 1, e “Fase di crociera”, altrimenti nota come Fase 2, i cui alimenti fondamentali andremo nei prossimi giorni a descrivervi.
ALIMENTI FASE DI ATTACCO DIETA DUKAN
Non appena si decida di cominciare la dieta Dukan bisognerà attenersi alle indicazioni previste per la Fase 1 che, dal punto di vista nutrizionale, prevede l’esclusiva assunzione di proteine.
Vediamo, dunque, come gli alimenti maggiormente consigliati per la corretta applicazione della Fase di attacco potrebbero essere:
– le carni magre di origine bovina e avicola
– la selvaggina
– le frattaglie
– il pesce
– i crostacei
– le uova
– i latticini magri
– i cereali quali la crusca