Una pietanza famosa in tutto il mondo tipica della tradizione culinaria messicana e texana sono le Tortilla chips, ovvero delle semplici patatine triangolari realizzate con la farina di mais giallo.
Altre ricette tipiche della tradizione gastronomica messicana sono i Tacos di pesce in salsa fresca e i Tostadas di gamberi.
Cucina messicana
Tostadas di gamberi
Se avete voglia di preparare un piatto diverso che ricordi i sapori del Messico le tostadas di gamberi è quello che fa per voi. Si tratta della classiche tortillas con un condimento tipicamente messicano, che include gamberi, peperoncini e spezie.
Vediamo come prepararli.
Quesadillas
Una ricetta tipica della tradizione culinaria è la Quesadillas. Questa semplice pietanza viene preparata riempendo una tortillas di farina di mais (o di grano) con pollo,pomodoro, insalata e formaggio e chiudendola con un’altra tortillas.
Altre ricette tipiche della tradizione culinaria messicana sono l’Insalata messicana e i Tacos di pesce in salsa fresca.
Frijole refritos
Nell’ultimo decennio in Italia vi è stata una netta diffusione della cucina etnica come quella araba, la cinese, la giapponese e soprattutto la cucina messicana. Piatti come l’insalata messicana, i tacos, la zuppa di fagioli alla messicana, sono diventati comuni anche nel nostro paese e si possono trovare non soltanto nei ristoranti ma anche negli ipermercati.
La cucina messicana si basa soprattutto su piatti di carne accompagnati nella maggior parte dei casi dalla frijole refritos, ovvero la crema di fagioli.
Zuppa di fagioli alla messicana
Uno degli alimenti principe della cucina messicana sono i fagioli, pianta proveniente dall’America centrale. I fagioli possono essere usati in cucina sia per i semi, che possono essere mangiati sia freschi che secchi, che per l’intero legume. In quest’ultimo caso parleremo di fagiolini.
Piatto tipico della cucina messicana è la zuppa di fagioli neri, soprannominata appunto per questo fagioli alla messicana. Questo piatto è un piatto altamente nutriente per la presenza di legumi, carne (salsiccia o pancetta), facendo si che possa essere anche usato come piatto unico.
Tortillas salsiccia e fagioli

Ricetta cocada

La cocada sembrano dei biscotti e possono essere un’esotica alternativa ai biscotti di riso soffiato o ai classici frollini fatti in casa portando un tocco di internazionalità nelle vostre cucine.
Ingredienti per 10 persone:
Pollo alla diavola

Cucinare il pollo sulla carbonella è un’arte, perchè bisogna riuscire a cuocerlo bene all’interno evitando di presentare in tavola un piatto totalmente annerito ma con le carni interne ancora crude. Il segreto è far cuocere il pollo lentamente, e il più distante possibile dal fuoco, almeno per la prima parte della cottura.
Essenziale la marinatura, che dovrà essere fatta almeno 12 ore prima perchè tutti gli aromi penetrino nelle carni.
Ricetta flan de vanilla

Questo flan di vaniglia è un dolce molto semplice, sia nel gusto che nella preparazione, ma rimane allo stesso tempo molto gustoso, aromatico e profumato.
Il consiglio per presentare e rifinire al meglio il flan de vanilla è quello di cospargerlo con della salsa caramello e filetti di scorza di arancia o limone.
Burritos con verdure

Preparare questo piatto è abbastanza facile, l’unica cosa forse su cui fare attenzione è la preparazione delle tortillas, che sono alla base della buona riuscita del piatto. I burritos con verdure possono poi essere serviti accompagnati da salsa guacamole o della crema di fagioli (frijoles refritos).
Ricetta salsa enchilada

Non è molto difficile preparare questa salsa, infatti l’importante è fare bollire a fuoco lieve la polpa di pomodoro insieme alle spezie e gli aromi per circa 40 minuti.
Ricetta chili con carne

Comunque, questo piatto è composto da carne di maiale, manzo e fagioli, ma sono molti gli ingredienti che concorrono a dare il sapore al chili. Solitamente può essere consumato anche con le classiche tortillas di farina, anch’esse tipiche messicane.
Ricetta nachos
Ricetta insalata di pollo

Oltre a questo possiamo anche definirla una ricetta dietetica per la presenza di molte verdure unite alla carne grigliata. La preparazione dell’insalata di pollo è velocissima e non richiede un tempo di preparazione alto e, pertanto, può essere preparata anche alla sera di ritorno dal lavoro.
Se uniamo l’insalata di pollo alla maionese fatta in casa e avvolgiamo il tutto da una tortilla possiamo dire di aver creato una sorta di fajita messicana. Andiamo a vedere gli ingredienti, ma vi consiglio di usare verdura a piacere a seconda dei propri gusti.