
Il caramello in genere è usato per decorare alcuni dolci, ma può anche essere usato per dare un tocco artistico ai propri piatti.
Spesso vediamo che i grandi cuochi riescono a decorare il gelato o il semifreddo con del caramello soffiato. L’aspetto finale è decisamente molto artistico.
- 300 grammi di zucchero bianco;
- 1 cucchiaino da caffè di succo di limone;
La preparazione del caramello è veramente molto semplice anche se è doveroso fare molta attenzione affinchè lo zucchero non si bruci. Prendete un padellino dal fondo abbastanza spesso, versateci dentro lo zucchero e fate andare a fuoco vivo per qualche istante continuando a mescolare.
Appena lo zucchero comincerà a cambiare aspetto abbassate subito il fuoco (se necessario allontanare il pentolino dal fuoco) continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Appena lo zucchero inizia a colorarsi versare il succo di limone e mescolare in continuazione stando attenti a non far bruciare lo zucchero che si trova sulle pareti del pentolino. Togliete e rimettete di continuo lo zucchero dal fuoco sempre mescolando fino a quando non sarà completamente caramellato ovvero quando raggiunge un colore ambrato.
1 commento su “Come preparare il caramello”
I commenti sono chiusi.