
Un esempio lampante è la panna cotta che molti preferiscono acquistare sottoforma di preparato quando invece sarebbe possibile prepararla in casa in maniera veloce. Discorso analogo vale anche la torta allo yogurt e per la torta allo yogurt fredda o per il plum cake o addirittura per la nutella fatta in casa.
Ci sono un sacco di ricette che si potrebbero sfruttare per fare degli ottimi dolci fatti in casa. La panna cotta è uno di questi e basta avere pochi semplici ingredienti per prepararla a casa.
La panna cotta è un dolce tipicamente italiano a base di panna saldato dalla colla di pesce. La panna cotta si può decorare con della marmellata di frutti di bosco, con delle fragole sciroppate, con del cioccolato fuso o con del semplice caramello. Andiamo a conoscere gli ingredienti.
- 800 ml di panna fresca;
- 200 ml di latte intero;
- un etto di zucchero;
- 15 grammi di colla di pesce;
- una stecca di vaniglia;
La preparazione è molto semplice, in una casseruola mettete la panna, la vaniglia e a fuoco lento iniziate facendo sciogliere lo zucchero mescolando di continuo. Nel frattempo potete iniziare a far sciogliere la colla di pesce in acqua fredda per circa 5 minuti.
A questo punto aggiungete alla panna il latte intero possibilmente fresco e mescolate ancora. A questo punto strizzate la colla di pesce e aggiungetela al preparato.
Togliete dal fuoco e versate negli stampini o all’interno di forma più capiente il tutto. Lasciate riposare per almeno 10 ore in frigorifero. Potete quindi decorare come preferite la vostra panna cotta.
Ma 10 ore sono troppee!