Il pesce è ottimo anche per piatti elaborati come questo, che sono di sicuro effetto per una cena con amici, e la cui realizzazione, malgrado l’apparenza, è decisamente semplice.
Questa ricetta è realizzabile in egual misura con un pesce di mare dalla carne saporita come il dentice o il branzino,la cernia o la pescatrice, basta chiedere al pescivendolo di fiducia di procurare i filetti già puliti.
Ingredienti per 4 persone:
1kg di filetti di pesce persico
3 albumi
1 dl di panna da cucina
scorza di limone
sale pepe
Per il condimento:
6 pomodori freschi (da sugo)
aglio
olio
un ciuffo di prezzemolo
Sbollentare i pomodori per qualche minuto, passarli sotto l’acqua fredda e privarli della buccia.
In una padella, grande a sufficienza per saltare gli gnocchi, mettere due cucchiai d’olio e versarci i pomodori tritati grossolanamente.
Far cuocere per qualche minuto ed a fine cottura aggiungere l’aglio pressato ed il prezzemolo.
Tritare i filetti di pesce (si possono anche passare al mixer ma attenzione a non esagerare!).
In un contenitore amalgamare gli albumi e la panna con il trito di pesce. Aggiungere sale e pepe e la scorza di limone grattugiata finemente.
Mettere il composto ottenuto che deve risultare omogeneo, in una tasca da pasticcere, con una bocchetta di medie dimensioni liscia.
Portare a bollore due litri d’acqua e, premendo la tasca, far cadere il composto, un po’ per volta, in pezzi lunghi qualche centimetro, nella pentola.
Quando i gnocchetti di pesce affiorano a galla li si raccoglie con la schiumarola e li si getta in padella. Quando tutti i gnocchetti sono nella padella far saltare, scaldando a fuoco alto per qualche minuto e poi servire in tavola.