
Oggi vediamo come cucinare velocemente la trota salmonata gratinata aggiungendo pochi semplici ingredienti che conferiranno a questo piatto di pesce un sapore unico e inconfondibile. nei mesi precedenti abbiamo visto anche la preparazione del carpaccio di tonno, il salmone in crosta di pistacchio e il polpo in umido, ma siamo certi che apprezzerete anche la facilità d’esecuzione di questa ricetta.
– 1 filetto di trota salmonata
– pane grattugiato
– 2 spicchi d’aglio
– prezzemolo
– vino bianco
– sale
– olio extravergine di oliva
Lavate perfettamente il filetto di salmone salmonato, quindi disponetelo in una teglia ricoperta con la carta da forno e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, poco vino bianco, mezzo bicchiere di acqua e il sale.
nel frattempo mettete in una ciotola il pane grattugiato, i due spicchi d’aglio e il prezzemolo tritato pestate tutto con un mortaio e mescolate affinché tutti gli ingredienti siamo ben miscelati. Spolverizzate il pan grattugiato aromatizzato sulla trota poi infornate per 25 minuti a 180°.
[VARIANTE] RICETTA TROTA AGLI AGRUMI
Approfondimenti.
La trota salmonata è un pesce ricchissimo di Omega3 e rappresenta una valida alternativa a pesci più grassi come lo sgombro e il salmone. Gli esperti dicono che per assumere una quantità maggiore di questi acidi grassi essenziali bisognerebbe mangiare anche la pelle senza sottoporla a cotture che abbiano una temperatura superiore ai 150°.