
Ricetta veloce, che si può gustare anche come insalata pasta, è un piatto leggero ma davvero molto gustoso e molto colorato che sicuramente piacerà anche ai bambini.
Servono i paccheri, la mozzarella, i pomodori pachino o cigliegina ed il basilico, tutti ingredienti che appartengono alla nostra tradizione.
Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di paccheri
2 mazzetti di basilico
500 gr di pomodorini datterini o pachino
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
1 carota piccola
1 gambo di sedano
pepe
2 mozzarelle di bufala
sale q.b.
olio extra vergine di oliva
parmigiano reggiano
PREPARAZIONE
Far bollire abbondante acqua salata in una pentola; intanto tritare la cipolla, la carota ed il sedano e metterli in una padella antiaderente a fuoco basso con un pizzico di sale.
Lavare e tagliare a tocchetti i pomodorini e metterli nella padella con il soffritto (senza olio ma con un po’ di sale per far rilasciare l’acqua dalla cipolla in modo che non bruci il tutto), sbucciare l’aglio e dividerlo in due e metterlo assieme al sugo.
Intanto lavare il basilico e sbriciolarlo nel sugo (mi raccomando non tagliatelo con il coltello perchè si ossida, rompetelo a mano).
Tagliate a cubetti le mozzarelle e disponetele nei piatti. Togliete l’aglio.
Buttate la pasta e toglietela al dente; mettetela nella padella con il sugo e giratela in modo da amalgamare bene il tutto.
Impiattate, mettete un filo di olio a crudo, due foglie di basilico crude come guarnizione una spruzzatina di pepe e una manciata di grana.
Servite in tavola.