
Lo yogurt fatto in casa ha un sapore totalmente diverso rispetto a quello comprato, risulta molto più digeribile e saporito; inoltre, autoproducendolo, ci si sente, ovviamente, più tranquilli rispetto la sua composizione e preparazione.
In questo articolo la tecnica descritta per preparare lo yogurt è quella che non prevede l’uso della yogurtiera (una macchina elettrica che mantiene la temperatura costante per permettere la corretta fermentazione dello yogurt).
Molti consigliano di usare il latte crudo, in realtà anche un buon latte fresco confezionato, magari biologico, può dare risultati positivi.
Per quanto riguarda i fermenti lattici, vengono venduti già pronti in farmacia, ma per comodità si suggerisce l’utilizzo di un vasetto di yogurt confezionato che contenga fermenti lattici vivi. Inoltre una volta pronto lo yogurt basterà tenerne da parte 2 cucchiaini e riutilizzarli per la vostra prossima produzione.
Vediamo quindi come fare lo yogurt in casa:
- 1 litro di latte fresco
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
Scaldate il latte in un pentolino. Il latte dovrà raggiungere la temperatura di 40°, lo capirete immergendo un dito nel liquido, questi dovrà risultare leggermente caldo, né bollente né tiepido. Aggiungete un cucchiaio di yogurt nel latte e mescolate con cura.
Coprite il pentolino con un coperchio e avvolgetelo in una coperta. Ponete il tutto nel forno spento e lasciate fermentare il composto, tenendolo assolutamente immobile (per questo si suggerisce di preparare questo cibo la sera, prima di andare a dormire).
Dopo circa 7-8 ore, prelevate lo yogurt e mettetelo nel frigo per 2 ore. A questo punto il vostro yogurt sarà pronto, potrete mangiarlo al naturale, dolcificarlo col miele o con qualche cucchiaino di zucchero, o magari insaporirlo aggiungendovi un po’ di marmellata alla frutta.
4 commenti su “Fare lo yogurt in casa”
I commenti sono chiusi.