Non è per promozione delle ricette vegetariane e vegane ma prima delle abbuffate natalizie fare il pieno di alimenti sani è indicato e consigliato. Ecco cosa si può fare con le zucchine sfruttando la ricetta della Repubblica araba siriana presente sul sito di ricette dell’EXPO.
Il mondo, grazie alla globalizzazione, ha accorciato le distanze e oggi, grazie a Expo Milano 2015, è possibile anche visitare, assaggiare e scoprire nuovi gusti e culture diverse. Traendo ispirazione dall’evento, ho pensato ad una ricetta che ci facesse scoprire il gusto di altri paesi e che ci conducesse alla scoperta di nuove emozioni gustative. La salsa Muhammara, originaria di Aleppo (Siria), ha tra i suoi ingredienti base il peperone, le noci e un pizzico di peperoncino. La versione che ho realizzato è più leggera e meno piccante, ma mantiene ugualmente tutto il sapore che questa salsa riesce a conferire. Servite queste gustose zucchine ai vostri amici per una serata alla scoperta di nuovi orizzonti gustativi da condividere.
Ingredienti
- 4 Zucchine, tonde
- 140 grammi di Soia gialla
- 160 grammi di Noci sgusciate
- 3 Fette biscottate, vegane
- 2 Peperoni rossi
- 1 Spicchio di aglio
- 1 cucchiaio da tavola di Succo di limone
- 2 cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)
- 1 pizzico di Peperoncino in polvere
- 2 pizzichi di Sale
- 1 pizzico di Pepe nero
- 40 grammi di Mandorle
- 40 grammi di Gomasio
Preparazione
- Lasciare in ammollo la soia per 12 ore. Sciacquarla e lessarla per circa 35 minuti, controllandone la cottura. Una volta cotta, scolare e lasciar raffreddare.
- Pulire le zucchine, togliere la parte superiore e scavare delicatamente l’interno con uno scavino. Cospargerle con un pizzico di sale e lasciarle capovolte su un tagliere.
- Preparazione della salsa Muhammara: scaldare il forno a 200 °C in modalità ventilato. Lavare i peperoni, tagliarli a metà e metteterli su una placca rivestita di carta da forno. Accendere il grill e cuocere i peperoni per circa 20 minuti finché saranno morbidi. Togliere i peperoni dal forno, trasferirli in un sacchetto di plastica, chiudere e lasciare riposare per 10 minuti. Dopodiché togliere la pellicina.
- Riempire le zucchine con il ripieno di soia, cospargere con la gratinatura e infornare per 25 minuti a 180°.
- Tritare nel mixer le fette biscottate, le noci, le spezie, il succo di limone, il sale e il pepe. Aggiungere poi i peperoni e l’olio d’oliva. Fare insaporire la salsa con uno spicchio d’aglio che toglierete prima di impiattare.Condire la soia con la salsa Muhammara.
- Preparazione della gratinatura: tritare nel mixer le mandorle con il gomasio.