Un tempo incarnava tutto ciò che di nuovo e ambizioso c’era nel vino italiano. Ma mentre alcuni dicono che il Super Tuscan non è più l’eroe di una volta, gli spacciatori della Toscana insistono sul fatto che ha ancora il potere di sorprendere: preparatevi per il suo tanto atteso seguito. Tutto ciò che arriva dalla Toscana viene percepito come più desiderabile. Tutto ciò che arriva dalla Toscana viene percepito come più desiderabile. «Anche il marchio dell’acqua Acqua Panna ha ottenuto un incremento delle vendite iniziando a riportare la parola Toscana sull’etichetta», osserva Stefania Saccardi, responsabile dell’Assessorato all’Agricoltura della regione.
Arte, cultura e paesaggi meravigliosi contribuiscono all’alta reputazione della regione, ma il marchio Toscana non sarebbe così potente se la regione non fosse la patria di alcuni dei migliori vini italiani. La Toscana è il luogo in cui è iniziato il rinascimento del vino italiano, grazie ai cosiddetti Super Tuscans, che hanno iniziato a fare notizia tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Inizialmente etichettati come semplici vini da Tavola, nascono come reazione a normative ormai obsolete o inesistenti.
I pionieri dietro questi Supertuscan avevano una conoscenza approfondita del vino francese, in particolare di Bordeaux, e introdussero tecniche come la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inossidabile e l’invecchiamento in botte. Sangiovese e Cabernet Sauvignon erano le uve chiave nei primi esempi, mentre il Merlot ha guadagnato importanza dagli anni ’90 in poi.
Dunque è assodato che per la Toscana il vino è sempre garanzia di successo. Questi visti in foto dentro questo articolo sono quelli considerati “Super” che vi consigliamo di provare se ovviamente amate i vini, ma siete su questo sito quindi è palese che apprezziate il vino. Una ricerca approfondita in questi marchi vi porteranno dunque nell’esperienza dei Super Tuscans 2.0 facendovi trovare i migliori vini di questa rinascita di stile. Da come potete notare, inoltre, ce ne sono davvero per tutti i gusti, quindi il nostro consiglio più prezioso è fare da sinistra verso destra, uno ad una, o comunque come preferite andare con l’ordine. Fateci sapere nei commenti se avete provato uno di questi vini e se li considerate davvero dei Super ma soprattutto di Stile.